Da José Eisenberg a EISENBERG PARIS

INFANZIA

José Eisenberg proviene da una lunga stirpe di industriali del tessile ed è il figlio unico di Sally e Marcel Eisenberg. Nato a Bucarest, trascorre la sua infanzia nella Romania comunista del dopoguerra quando i beni di famiglia vennero confiscati secondo le politiche dell'epoca. I suoi genitori gli trasmisero molto presto valori tradizionali forti, il gusto per l'eccellenza e un rispetto incondizionato per la Francia. Suo padre, che aveva studiato alla Sorbona a Parigi, gli trasmise il suo amore per lo stile di vita "alla francese", così particolare. José fu anche molto influenzato dal coraggio che dimostrò suo zio Aurel Eisenberg, cittadino e partigiano francese durante la Seconda Guerra Mondiale, che venne fucilato dalle forze di occupazione il giorno stesso della liberazione di Parigi. Questa storia segnerà per sempre la sua personalità.

 

José Eisenberg è un autodidatta. A 13 anni lasciò la scuola e svolse diversi impieghi, ragazzo dei giornali, attacchino, tuttofare in laboratori d'arte che usavano le tecniche praticate ai tempi del Rinascimento. Più tardi prese la licenza media superiore come privatista.

Esordi professionali

A 21 anni, divorato dalla voglia di creare, José Eisenberg prende in mano il suo destino e va a Firenze per soddisfare la sua passione di sempre: la bellezza. Crea il suo studio di design e una fabbrica di moda. Inventa i suoi modelli, fabbrica abiti per le grandi marche, impone le sue scelte e il suo stile. E' uno dei pionieri della democratizzazione della moda in Europa. Per il suo impegno nel mondo del lavoro e il suo immenso contributo alla creazione di posti di lavoro, nel 1972 l’Italia gli conferì il titolo di cittadino onorario. A meno di 30 anni, parallelamente e senza abbandonare il mondo della moda, questo appassionato di lavoro e di creazione parte per gli Stati Uniti per soddisfare la sua seconda passione: la tecnologia. Visionario, si lancia nella ricerca e affronta il settore dell’intelligenza artificiale creando la società "JE Contrex" a Boston, ben 25 anni prima di quando altri iniziarono a lavorare su questo concetto. Recluta scienziati del MIT (Massachussetts Institute of Technology) e mette a loro disposizione i mezzi finanziari necessari per sviluppare il progetto. Sfortunatamente, il divario tecnologico è troppo grande e José Eisenberg è in anticipo sul suo tempo; le risorse informatiche dell'epoca lo obbligano a rinunciare alla concretizzazione delle sue ricerche nel settore dell’intelligenza artificiale. Ma José Eisenberg non si ferma qui. Crea una seconda azienda, "E.D.S. " (Eisenberg Data Systems) che progetta e mette sul mercato il P.C., seguito dal primo P.C. con tastiera staccabile, usando i suoi software.

La ricerca dell'eccellenza

Nel 1985, José Eisenberg desidera vivere tutte le sue passioni in un solo mestiere e aspira a creare un marchio di cosmetici, il "suo" marchio, con la sua identità, i suoi valori, la sua esperienza. Vuole ritornare alla sua ambizione di sempre - quella della bellezza senza tempo, naturale, senza artifici, semplicemente lui. Ma non accetta la mediocrità e decide che si sarebbe lanciato sul mercato solo quando avrebbe creato i prodotti perfetti. José Eisenberg inizia allora a cercare la formula definitiva che renderà le donne ancora più belle.

 

Tredici anni di ricerca scientifica e due anni di test clinici e medici saranno necessari per concretizzare la Formula Trio-Moléculaire®. Tre molecole presenti in natura che, una volta associate, permettono alla pelle di rigenerarsi, energizzarsi e ossigenarsi, per preservare o ritrovare le funzioni naturali di una pelle giovane. Questa scoperta scientifica diventerà la pietra miliare di Eisenberg e sarà inserita in ogni prodotto cosmetico del marchio.

Il marchio EISENBERG

E' così che nel 2000, grazie ai suoi 15 anni di ricerca scientifica e di test clinici, José Eisenberg può commercializzare i primi prodotti con il proprio marchio di cosmetica, profumeria e trucco: EISENBERG.

Edmond Eisenberg, suo figlio, lavora oggi secondo la tradizione di famiglia partecipando allo sviluppo del marchio in tutto il mondo, in linea con i valori forti che il padre gli ha trasmesso: la ricerca della perfezione e dell'eccellenza, l'amore per la bellezza e questa modernità senza tempo così peculiare di questo marchio.